Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valle dei Templi, 400 spettatori per la prima alba teatralizzata tra ninfe e dei

Sono ritornate le visite teatralizzate all'alba alla Valle dei Templi. Stamattina più di 400 spettatori, provenienti da ogni parte d'Italia, si sono incontrati nella Valle inoltrandosi in un percorso alla scoperta dell'antica Akragas raccontata da un archeologo.

I templi hanno ripreso vita tra i miti, mentre pian piano il sole nascente li illuminava. Satiri apparivano da dietro le colonne, Paride decideva quale dea fosse la più bella. Intanto Cassandra prediceva un futuro nefasto mentre Ettore veniva ucciso da Achille e Dafne fuggiva dall'amore di Apollo.

Accanto a questi piccoli quadri teatralizzati, pillole da Al passo coi templi, lo spettacolo di Marco Savatteri con la Casa del Musical, costruito dal Parco archeologico con la collaborazione di Coopculture, le tredici sculture monumentali di Gianfranco Meggiato allestite lungo il percorso e inserite nella mostra che si inaugurerà martedì al tramonto.

Il 31 luglio - e in replica l’1, il 7 e l’8, il 27 e il 28 agosto -  toccherà poi all’Iliade interpretata da Sebastiano Lo Monaco, sotto il tempio della Concordia; il 15, 25 e 29 agosto ecco … E non temere il domani di Gaetano Aronica e Giovanni Volpe con gli attori della Fondazione Teatro Luigi Pirandello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia