Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valle dei Templi, da lunedì riprendono le visite: "Impazienti di riaccogliere il pubblico"

Ripartono i siti culturali anche in Sicilia dopo la dichiarazione della zona gialla. A partire da lunedì 17 maggio anche la Valle dei Templi di Agrigento riattiva le visite. Riaprono anche il museo archeologico Griffo e il sito di Eraclea Minoa.

Il parco archeologico, in piena fioritura primaverile, è pronto ad accogliere nuovamente i visitatori. Un percorso tra storia e natura tra i reperti e i lavori dei tre cantieri di scavo in corso, compreso quello che riguarda il Teatro ellenistico.

Siamo impazienti di riaccogliere il pubblico nel Parco dove in questi mesi la natura ha ripreso il sopravvento trasformandolo in un vero Eden. Riprenderemo al più presto le visite e tutte le manifestazioni in programma: stiamo preparando un'estate straordinaria in cui non si avrà mai voglia di lasciare la Valle dei Templi”promette il direttore del Parco, Roberto Sciarratta.

La Sicilia si prepara alla ripartenza puntando sul turismo ma tutto nella massima sicurrezza. Si attendono grandi numeri già dal mese di giugno. Alla Valle, intanto, sono previsti controlli imponenti per permettere le visite in tutta sicurezza: gli addetti di CoopCulture - che cura i servizi di biglietteria e accoglienza del Parco – faranno rispettare le norme di distanziamento (almeno 1,5 metri tra i visitatori, muniti di mascherina per tutto il tragitto) e impediranno di abbandonare il percorso di visita già tracciato.

All’ingresso, controllo della temperatura tramite scanner. Il pubblico entrerà a gruppi contingentati e non si potranno superare i numeri di ingressi previsti. Il varco di accesso sarà dalla biglietteria di Giunone (chiusa quella di Porta V), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Prenotazione sempre consigliata. Sabato, domenica e festivi, invece, orario continuato dalle 10 alle 19, prenotazione obbligatoria il giorno precedente alla visita sul sito Parco Valle dei Templi. Ultimo accesso un'ora prima della chiusura del sito.

Per l'occasione riapriranno anche il museo Pietro Griffo e l'area archeologica di Eraclea Minoa. Un vero viaggio nella memoria, ma anche un percorso green in un contesto straordinario immerso nella natura e a picco sul mare: è l’antica Heraclea, citata da Erodoto e da Cicerone, che da lunedì ritorna visitabile; sarà aperta ogni giorno, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 14,30.

Il museo Griffo riapre sempre lunedì e sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 14,30 (ultimo ingresso alle 14).  E’ possibile acquistare un biglietto cumulativo con la Valle dei Templi.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia