Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Montevago, la fontana con la scultura di Giò Pomodoro si rifà il look: le foto dell'inaugurazione

Tra giochi di luce e acqua, torna a funzionare la fontana con la nota scultura "Sole Nascente" di Giò Pomodoro, nella centrale piazza della Repubblica di Montevago. Completamente restaurata, è stata inaugurata ieri sera alla presenza, tra gli altri, del sindaco Margherita La Rocca Ruvolo.

L'opera di riqualificazione è stata realizzata nell’ambito dei progetti di Democrazia partecipata su proposta dell’associazione culturale La Smania Addosso. Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 18 mila euro. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Francesco Saladino.

Il restyling della fontana rientra nel più ampio progetto di riqualificazione di piazza della Repubblica, sede peraltro del Palazzo comunale, che ha previsto anche la realizzazione del sistema di illuminazione a risparmio energetico e l’introduzione di tecnologie di tipo smart city. Sono attive, per esempio, due panchine smart che producono energia da fonti rinnovabili e la convertono in carica per smartphone  con porte usb per il pubblico utilizzo.

"Illuminazione a led e panchine anche in via Duomo - dichiara il sindaco La Rocca Ruvolo -. Già sono stati installati i nuovi giochi per i bambini ed è stata realizzata una passerella per consentire dalla piazza l’accesso delle persone con disabilità nella biblioteca comunale. L’auspicio – conclude - è che questa piazza possa essere vissuta al più presto così com’era prima della pandemia: un luogo di aggregazione, socializzazione e cultura in cui i cittadini si ritrovano".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia