Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arte contemporanea a Sciacca, si conclude il festival "Ritrovarsi" - Foto

Con “Ritrovarsi – Festival d'Arte Contemporanea" la street art e l'arte contemporanea tornano tra i vicoli del centro di Sciacca che si trasforma in un museo diffuso. Per il secondo anno consecutivo, a fare da location all’evento, iniziato il 23 agosto e conclusosi oggi, 25 agosto, il quartiere di San Leonardo, antica sede della comunità ebraica prima, “quartiere a luci rosse” poi, e oggi “luogo sensibile” dal grande potenziale sociale e umano.

Nel suo suggestivo groviglio di vicoli, viuzze e cortili si sono avvicendate oltre quaranta opere, tra dipinti, fotografie, disegni, sculture, ma anche video-installazioni, performance e i preziosissimi interventi permanenti degli Street artist, che doneranno le loro creazioni al quartiere, così come già fatto lo scorso anno.

Perseveranza, è stato il titolo e il tema di questa edizione, come volontà di perseguire un percorso artistico, ma anche e soprattutto sociale, per vedere come stanno germogliando quei semi piantati nel quartiere San Leonardo, teatro dell’evento.

Il tema dell’evento di quest’anno non è stato scelto a caso dall’associazione culturale Ritrovarsi, che anno dopo anno continua a perseguire con perseveranza il suo obiettivo: promuovere e riqualificare il centro storico di Sciacca con il contributo di diverse discipline artistiche, accendendo i riflettori su luoghi spesso dimenticati per attivare meccanismi di rigenerazione urbana e promuovere un maggiore impegno civico da parte dei cittadini.

Sono state tante le novità di quest'edizione tra cui il maggior numero di artisti coinvolti, che ha permesso di ampliare il percorso espositivo, e l’iniziativa “L’artista adotta un carrista” finanziata con i fondi della democrazia partecipata e curata da Vincenzo Crapanzano, Roberto Masullo, Alessandro Mucaria e Antonio Schittone. Quest’anno, inoltre, l’associazione ha avviato una campagna di “crowdfunding” per sostenere le spese legate alla realizzazione delle opere permanenti da lasciare al quartiere.

Gli artisti di questa VII edizione sono stati: Barbara Arrigo, Antonio Barbera, Michele Bono, Vincenzo Borrelli, Marta Braggio, Michele Ciulla, Mariella Cusumano, Claudia Di Gangi, Daniela Di Lullo, Emanuele Faccio, Davide Andre Girasole, Chiara Gullo, Basile Kravagna, Giulia Manelli, Raffaele Milazzo, Linda Randazzo, Nicolò Rizzo, Andrea Roccioletti, Marco Russo Di Chiara, Gianfranco Scafidi, Eugenio Sclafani, Stefano Siracusa, Sara Vattano, Sophie Westerlind, ZOO.

E per la street art: Roberto Collodoro, Demetrio Di Grado, Gianluca Militello, NessuNettuno, Igor Scalisi Palminteri, Andrea Salvaggio e Collettivo Ocra.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia