Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il festival della chitarra alla Valle dei Templi: Agrigento ospita l'International Guitar Night 2018

La chitarra sarà protagonista ai piedi del tempio di Giunone nella suggestiva Valle dei Templi di Agrigento per  “L’International Guitar Night 2018” la produzione di Alfredo Lo Faro che ogni anno tocca le più belle location d'Europa.

Cinque chitarristi tra i più importanti al mondo, capitanati dal grande chitarrista agrigentino Francesco Buzzurro, che il mondo ci invidia. I magnifici 5 si alterneranno sul palco in diversi quadri solistici, in duo, in trio ed infine tutti insieme proponendo generi diversi, dal jazz al blues, dalla musica originale e manouche a quella pop e brasiliana o ancora alla rivisitazione di noti evergreen.

L’evento promosso e sostenuto dal Parco Archeologico e paesaggistico della valle dei Templi, col gratuito patrocinio del comune di Agrigento, si svolgerà il 27 ed il 29 di agosto. L’unica tappa italiana di un evento giunto alla settima edizione e che ha già fatto sognare diversi appassionati in importanti città europee.

Sul palco, il 29 agosto, saliranno Bireli Lagrene, chitarrista jazz e manouche di fama mondiale, Adam Palma, polacco naturalizzato inglese, considerato tra i massimi esponenti del fingerpicking contemporaneo, Fabio Mariani storico raffinato esponente della  chitarra jazz italiana ed autore di elevato livello in campo didattico, Osvaldo Lo Iacono, straordinario chitarrista elettrico annoverato  ormai tra i più solidi e ricercati turnisti in campo nazionale, tutti guidati da Francesco Buzzurro con la sua chitarra-orchestra senza confini e definito da Ennio Morricone "tra i più grandi al mondo poiché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta".

Una festa a sei corde che nella prima giornata, il 27 agosto alle ore 21 in piazza Pirandello, cuore di Girgenti, vedrà l’esibizione di  giovani talenti provenienti da diverse parti d’Italia e selezionati direttamente da Alfredo Lo Faro e da Francesco Buzzurro. Giovani, questi, scelti per le loro variegate peculiarità. Il pubblico presente e gli appassionati potranno rivivere l’evoluzione della chitarra,  nelle sue diversificazioni avvenute nel tempo, anche negli approcci stilistici, con un occhio alla tradizione ed uno alla modernità.

Mentori dei giovani emergenti, i 5 protagonisti di giorno 29, che saranno insieme a loro sul palco per guidarli e stimolarli. "L'International Guitar Night - ha dichiarato il presidente del Consiglio del Parco della Valle dei Templi, Bernardo Campo - rappresenta  quest'anno uno degli eventi di punta della programmazione estiva che il parco si accinge a realizzare e che richiamerà appassionati di tutte le generazioni in una location suggestiva come quella dei Templi. Gli artisti presenti porteranno con il loro repertorio, perfomance  in cui la ricerca musicale di elevato livello artistico e culturale creerà al pubblico presente le suggestioni che si pongono in armonia  con la classicità del sito. Anche questa tipologia di eventi di grande livello artistico è ciò su cui punta il parco per la valorizzazione  del sito, sia attraverso la promozione dei valori archeologici e paesaggistici, che mediante la realizzazione di eventi artistico-culturali  che possano suscitare al pubblico, sempre più esigente, nuovi stimoli emozionali".

Il 29 agosto, sarà tenuto il concerto ufficiale dell’International Guitar Night dove i 5 chitarristi si esibiranno, per uno spettacolo di  due ore con inizio alle ore 21. Gli ospiti entreranno dall’ingresso del Tempio di Giunone. Per i visitatori che nel pomeriggio  pagheranno per accedere alla visita completa dei Templi, ci sarà una sorpresa. Quel giorno potranno accedere all’evento “Le sei corde del tramonto alla Valle”.

Un percorso esclusivamente per i visitatori del parco che potranno godere di uno spettacolo unico. Nel tardo pomeriggio, infatti, nella famosa “Via Sacra” (che dal Tempio di Ercole passa per il Tempio della Concordia sino ad arrivare all’imponente Giunone) saranno allietati da una serie di giovani chitarristi che li accompagneranno, con le loro performance musicali,  nel loro percorso, cosi da rendere magica l’atmosfera, tra giochi di luci e colori, immersi in un tramonto mozzafiato. Alle 21 i riflettori saranno tutti per il grande concerto ai piedi di Giunone.

L’ingresso per il concerto serale sarà gratuito previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti, da effettuarsi inviando semplicemente  un messaggio WhatsApp al 333/3355811, con l’indicazione del proprio nominativo. Esauriti i posti a sedere, tutti coloro che non potranno  accedere all'area eventi del Tempio di Giunone potranno assistere all'evento da altre postazioni previo ingresso al Parco con le modalità  della visita serale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia