Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto Empedocle: sequestrato carico di oltre 200 kg di fuochi d'artificio diretto a Lampedusa

I carabinieri di Porto Empedocle hanno sequestrato oltre 200 kg di fuochi d'artificio trovati su un furgone commerciale diretto a Lampedusa. I fuochi erano distribuiti in 11 scatole di cartone insieme ad altro materiale esplosivo di vario tipo. Il conducente del mezzo è stato denunciato.

Durante un controllo allo scalo portuale, i carabinieri hanno ispezionato un furgone commerciale che si era poco prima imbarcato sulla motonave Sansovino diretta a Lampedusa. Al suo interno hanno trovato oltre 200 kg di fuochi  pirotecnici e materiale esplodente di vara tipologia, custoditi all’interno di 11 scatoli di cartone. Il tutto era nascosto tra materiale ferroso tra cui diversi mortai in acciaio utilizzati per il lancio di fuochi.

Il materiale infiammabile era trasportato in condizioni di rischio ad una temperatura troppo elevata, compresso da materiale pesante e all'interno di un mezzo non idoneo per la mancanza di sistemi antincendio.

Il conducente del veicolo è stato denunciato a piede libero per diverse ipotesi di reato relativa alla sicurezza dei trasporti e della navigazione, tra cui attentato alla sicurezza dei trasporti marittimi, trasporto non autorizzato di materiale esplodente,  nonché varie violazioni del codice di navigazione. Si tratta di un catanese di 22 anni dipendente di una ditta di produzione e fabbricazione di fuochi pirotecnici di Catania.

Il materiale esplodente è stato sequestrato ed è a disposizione della Procura della Repubblica di Agrigento per l’esatta classificazione che sarà curata dagli Nucleo Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo. Il veicolo, risultato essere intestato ad una società di noleggio, è stato anch’esso sequestrato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia