Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ayrton Senna diventerà cittadino onorario di Siculiana, nascerà anche un museo dedicato al pilota

I trisavoli erano siciliani. Il sindaco Giuseppe Zambito che ha proposto l’atto in giunta e attende adesso solo il via libera del consiglio comunale

Ayrton Senna, la storia del grande pilota attraverso le sue auto

Ayrton Senna, tre volte campione del mondo di Formula uno, diventerà cittadino onorario di Siculiana post mortem. Ad annunciarlo è stato il sindaco Giuseppe Zambito che ha proposto l’atto in giunta e attende adesso solo il via libera del consiglio comunale.

L'indimenticato pilota brasiliano ha, infatti, origini siculianesi, i trisavoli erano siciliani: Giovanna Magro sposò, circa 60 anni prima della nascita di Ayrton, Luigi Senna. I due, costretti dalle condizioni economiche, lasciarono Siculiana e si conobbero in Sudamerica. Adesso l'amministrazione comunale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria e dedicargli un museo.

“Ad Ayrton Senna, campione dalle indiscusse origini siculianesi che ha saputo, attraverso lo sport, promuovere i valori di coraggio, determinazione e solidarietà. Universalmente riconosciuto come uomo generoso e attento a gesti di amicizia verso le persone in difficoltà, esempio positivo per le nuove generazioni”, sarà la motivazione ufficiale che accompagnerà l’atto di conferimento della cittadinanza onoraria

“Le radici e la memoria sono strumento per rafforzare l’identità del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Peppe Zambito – Il Comune di Siculiana ha progettato un museo dedicato ad Ayrton Senna che conterrà il racconto di una famiglia di emigranti siculianesi la cui determinazione e coraggio li spinge ad attraversare l’oceano e raggiungere il Brasile. Una famiglia come tante che porta con sé i valori della nostra terra e che regalerà al mondo uno straordinario campione. E proprio il coraggio e la determinazione, intrecciato alla forte fede e alla solidarietà sono i valori ereditati da Ayrton Senna, esempio di uomo e sportivo universalmente riconosciuto come portatore sano di questi valori. Sono contento che la famiglia abbia accolto con entusiasmo l’iniziativa del museo, rendendosi disponibile a una collaborazione”.

La famiglia del campione brasiliano, che sta collaborando col Comune di Siculiana alla ricostruzione della storia, sarà ricevuta nei prossimi mesi dal sindaco Zambito.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia