Ayrton Senna, tre volte campione del mondo di Formula uno, diventerà cittadino onorario di Siculiana post mortem. Ad annunciarlo è stato il sindaco Giuseppe Zambito che ha proposto l’atto in giunta e attende adesso solo il via libera del consiglio comunale.
L'indimenticato pilota brasiliano ha, infatti, origini siculianesi, i trisavoli erano siciliani: Giovanna Magro sposò, circa 60 anni prima della nascita di Ayrton, Luigi Senna. I due, costretti dalle condizioni economiche, lasciarono Siculiana e si conobbero in Sudamerica. Adesso l'amministrazione comunale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria e dedicargli un museo.
“Ad Ayrton Senna, campione dalle indiscusse origini siculianesi che ha saputo, attraverso lo sport, promuovere i valori di coraggio, determinazione e solidarietà. Universalmente riconosciuto come uomo generoso e attento a gesti di amicizia verso le persone in difficoltà, esempio positivo per le nuove generazioni”, sarà la motivazione ufficiale che accompagnerà l’atto di conferimento della cittadinanza onoraria
“Le radici e la memoria sono strumento per rafforzare l’identità del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Peppe Zambito – Il Comune di Siculiana ha progettato un museo dedicato ad Ayrton Senna che conterrà il racconto di una famiglia di emigranti siculianesi la cui determinazione e coraggio li spinge ad attraversare l’oceano e raggiungere il Brasile. Una famiglia come tante che porta con sé i valori della nostra terra e che regalerà al mondo uno straordinario campione. E proprio il coraggio e la determinazione, intrecciato alla forte fede e alla solidarietà sono i valori ereditati da Ayrton Senna, esempio di uomo e sportivo universalmente riconosciuto come portatore sano di questi valori. Sono contento che la famiglia abbia accolto con entusiasmo l’iniziativa del museo, rendendosi disponibile a una collaborazione”.
La famiglia del campione brasiliano, che sta collaborando col Comune di Siculiana alla ricostruzione della storia, sarà ricevuta nei prossimi mesi dal sindaco Zambito.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia