Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Museo Senna, patto d'amicizia tra Siculiana e Maranello

Sarà siglato sabato mattina all’inaugurazione dell’esposizione

Dopo il legame consolidato con Imola, un patto di amicizia con Maranello. Sarà siglato dopodomani dal comune di Siculiana, in provincia di Agrigento, in occasione dell’inaugurazione della mostra-museo dedicata alle origini siciliane della famiglia del campione di automobilismo, Ayrton Senna.

«È un ulteriore passo avanti per la nostra comunità - osserva il sindaco di Siculiana, Giuseppe Zambito - che si propone come punto di riferimento per il mondo dei motori e della Formula 1 nel Mezzogiorno. Un accordo che è il riconoscimento del lavoro svolto per la nascita di Astro, realtà unica nel suo genere, capace di valorizzare il nostro patrimonio culturale e sportivo».

L’esposizione, che aprirà ufficialmente sabato alle 12, non è solo un omaggio a una leggenda dello sport ma, con la sua natura interattiva e tecnologica, un esempio di innovazione e promozione territoriale. La presentazione del museo dedicato al mito di Senna e alle sue origini siciliane è in programma dopomani alle 10. Oltre al primo cittadino interverranno coloro che hanno contribuito all’iniziativa, i giornalisti Anna Restivo e Giacinto Pipitone, che hanno condotto le ricerche d’archivio, e gli architetti Francesco Ferla e Salvatore Nigrelli, che hanno concepito l’esposizione nell’antica Torre dell’Orologio, edificio del XVII secolo, restaurato.

Previsti anche i saluti istituzionali di Rossana Florio, direttrice dell’archivio di Stato di Agrigento e del prefetto Filippo Romano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia