Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti ad Agrigento, Legambiente "spiega" perché conviene la differenziata

È stata presentata stamattina ad Agrigento, nell'ex Collegio dei Filippini, l'iniziativa "100 Piazze per differenziare", promossa da Legambiente in collaborazione con la direzione provinciale di Coldiretti e con la SRR4 Agrigento Est e patrocinata gratuitamente dal Comune di Agrigento.

Ad illustrare modalità di svolgimento ed obiettivi dell'iniziativa è stata Claudia Casa, direttore di Legambiente Sicilia: "Sulla scorta dell'esperienza molto apprezzata dell'Ecostazione progettata e gestita dal nostro circolo di Piazza Armerina abbiamo pensato di realizzare delle stazioni ecologiche temporanee per offrire ai cittadini l'opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che, ad Agrigento, daranno diritto a buoni del valore di 1&euro da spendere presso le aziende del mercato di Coldiretti''.

''Le tipologie - continua - di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli. Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l'ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 40 ecopunti si avrà diritto al buono spesa. Con questa attività intendiamo rafforzare l'azione di comunicazione, vale a dire di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, prevista nell'ambito del progetto 'Sicilia munnizza free' che abbiamo avviato nella primavera di quest'anno su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del Conai, nostro partner principale, ed al patrocinio della Regione Sicilia, nonché al sostegno di numerose aziende del settore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia