Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Randagi, i volontari: 120 animali adottati tra Sciacca e Menfi

MENFI. Si prendono cura dei cani randagi e nel 2016 sono riusciti a farne adottare ben 120 da famiglie tedesche, austriache, svizzere e italiane. Sono i volontari dell’associazione “Amici di Olivia” che operano unitamente al gruppo tedesco “Strunerhilfe Sizilien”. Delle adozioni si occupa Bianca Franz, tedesca, che da molti anni si è trasferita a Menfi, ma che mantiene stretti rapporti con la Germania.

Bianca Franz, com’è iniziata la vostra attività?

«Abbiamo iniziato per amore degli animali e per dare una mano alle istituzioni e già è stato svolto un buon lavoro, ma tanto resta ancora da farme. Gran parte degli animali sono andati all’estero. Se andrà avanti in questa maniera ritengo che il prossimo anno riusciremo ad incidere ancora di più con le adozioni. Il nostro gruppo favorisce l’adozione di cani, ma anche di gatti. Grazie anche al nostro lavoro volontari c’è una maggiore sensibilizzazione verso gli animali anche nell’area belicina».

Le adozioni sono aumentate quest’anno?

«I numeri, a questo proposito, parlano chiaro. Nel 2014 sono state ben 25 adozioni di cani che si trovavano nella struttura della Multiservice di Sciacca e che, all’interno di trasportino, sono partiti, in aereo, alla volta della Germania e di alcune città del nord Italia. Una cinquantina gli animali adottati che si trovavano a Menfi. Stessi numeri nel 2015, mentre nel 2016 ci sono già state, tra Sciacca e Menfi, 120 adozioni con i cani che sono andati all’estero, ma anche in diverse città d’Italia e alcuni pure nel nostro territorio».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia