stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Liberate in mare due "Caretta caretta": festa dell'ambiente a Sciacca
ANIMALI

Liberate in mare due "Caretta caretta": festa dell'ambiente a Sciacca

di
caretta caretta, tartaruga, Agrigento, Società
Fabio Galluzzo e Silvio Caracappa

SCIACCA. Due tartarughe "Caretta caretta" sono state liberate nel mare di Sciacca. Grande festa, soprattutto per i più piccoli, sulla spiaggia di Capo San Marco, con Marevivo e gli operatori del progetto Open Beach del dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che hanno animato il "Tarta Day", giornata d' informazione e sensibilizzazione sui temi della tutela del mare e della tartaruga "Caretta caretta".

L'evento è stato un' occasione per approfondire i temi della tutela delle spiagge e del mare coinvolgendo, soprattutto, i più piccoli.

Grazie alla collaborazione dell' istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, divenuto oramai centro di referenza nazionale di monitoraggio e recupero delle tartarughe marine, sono state liberate due tartarughe.

"Si tratta di due tartarughe che erano in degenza da noi da circa un mese - dice Fabio Galluzzo, dell' Istituto Zooprofilattico - e una è stata sottoposta a una terapia di circa una settimana e poi ad esofagotomia per l' asportazione di un amo dall' esofago. L'altra è stata trovata da un privato che l' ha consegnata alla Capitaneria di Porto di Milazzo. Aveva ingoiato plastica ed è stata sottoposta a due cicli di lattulosio. Arrivano dalle isole Eolie, da Filicudi e Lipari".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X