Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto Empedocle, raduno di "Instagramers" per fotografare Vigata

PORTO EMPEDOCLE. Ci sarà da partecipare «di pirsona pirsonalmente» all'attesissimo secondo raduno provinciale di Instagramers Agrigento, una passeggiata collettiva tematica da fotografare con gli smartphone e condividere sui social network Instagram, Twitter e Facebook. Dopo il successo di febbraio per il primo instameet in provincia (ad Agrigento, per la Sagra del Mandorlo in fiore), domenica 10 maggio appuntamento a Porto Empedocle, la Vigata del Commissario Montalbano, concepito dalla fervida penna di Andrea Camilleri.

Il secondo instameet della community Instagramers Agrigento ripercorrerà i luoghi che hanno dato vita alla versione letteraria di Montalbano: saranno le parole dello scrittore empedoclino a introdurre l'instawalk Percorsi d'inchiostro che partirà dal molo (raduno ore 9.30, partenza ore 10) diretto alla torre Carlo V, dove i ragazzi dell'associazione Oltre Vigata racconteranno la funzione e la storia della torre: sarà possibile visitarla all'interno e ammirarvi la mostra dello scultore Agnello.

Il percorso si snoderà per il centro del paese passando per la chiesa madre, la statua di Montalbano e Pirandello, casa Vasile Cozzo e di altri personaggi dei romanzi di Camilleri, compresa la trattoria dove Camilleri fa pranzare il commissario Montalbano, tra scale di maiolica e antichi portoni. Il giro si chiuderà in piazza Chiesa Vecchia, accanto alla casa di Camilleri. #percorsidinchiostro è un tour gratuito e aperto a tutti per le vie di Porto Empedocle. Sarà una passeggiata collettiva tematica da fare con smartphone, fotocamera accesa e geolocalizzazione attivata. Ma - oltre far foto e condividerle sui social network Instagram, Twitter e Facebook, utilizzando gli hashtag #percorsidinchiostro #instameetAG2 e #igersagrigento - l'obiettivo della community è confrontarsi oltre lo schermo di un telefonino incontrandosi di persona e promuovendo la bellezza di un territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia