Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fascino e fede, a Realmonte la Cattedrale di sale della miniera di Salgemma

REALMONTE. Si trova a 150 metri dalla superficie, e a 30 metri al di sotto del livello del mare. Si può visitare attraverso gallerie scavate dai minatori e può contenere 800 posti a sedere. La sua acustica supera i più sofisticati auditorium e teatri d'opera. Ecco la chiesa della Miniera di Sale di Realmonte, nell'Agrigentino. E' così chiamata dai minatori perché lì viene celebrata la messa di Santa Barbara (loro protettrice) e per la presenza di alcune straordinarie sculture scavate ad altorilievo nelle sue pareti, che raffigurano immagini sacre.

Unica al mondo per le sue caratteristiche e per come è collocata, la chiesa acquista maggiore fascino anche perchè si trova nei pressi di una delle coste più belle del mondo ossia ad un solo chilometro dalla Scala dei Turchi, dalla Villa Romana e a 15 chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento.

Nello specifico, la miniera si trova in contrada Scavuzzo a circa tre chilometri a Realmonte, ed è gestita dalla "Italkali", società che rappresenta una delle più importanti miniere della Sicilia. Oltre a quelle di Pasquasìa e Racalmuto.

La chiesa, detta anche "Cattedrale di Sale", offre ai visitatori bellezze come statue e suppellettili scavati nella roccia. La mensa, ad esempio, è stata scolpita su un grosso blocco di sale. Qui vi è raffigurato l'agnello. L'ambone, scolpito anch'esso su un blocco di sale, "ospita" la croce e il cero pasquale. Poi c'è la cattedra vescovile mentre dietro la mensa è stata scolpita la figura di Santa Barbara.

Raffigurati anche la "Sacra Famiglia" e Gesù Crocifisso.

Ogni 4 dicembre, in occasione della festività di Santa Barbara il vescovo celebra messa alla presenza di tutte le autorità della Provincia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia