Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Margherita Belìce, la smentita del sindaco: nessuna discarica di amianto

Gaspare Viola smentisce la notizia, definita «falsa» del sequestro della discarica da parte dei carabinieri

«Non esiste alcuna discarica di amianto, né legale né tanto meno abusiva a Santa Margherita Belìce». Lo dice il sindaco del Comune belicino, Gaspare Viola, smentendo la notizia, definita «falsa» del sequestro della discarica da parte dei carabinieri.

«Nel 2002 - ricorda il sindaco - sono stato estensore di una mozione che ha avuto il merito di far conoscere l’emergenza amianto nel Belìce e a Santa Margherita in particolare. Lo Stato non si è mai preoccupato di impartire disposizioni alla popolazione nè è stato mai monitorato negli anni il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei manufatti di amianto sui terreni. La zona Fossa del leone, che ha ospitato negli anni passati una baraccopoli, è stato oggetto di un grande intervento di rimozione delle emergenze visibili intorno al 2066-2007 da parte della Protezione Civile, nonchè di diversi altri interventi da parte delle amministrazioni comunali. Non si comprende cosa abbia trasformato in una bomba ecologica quest’area negli ultimi mesi».

Il sindaco aggiunge inoltre che l’area, che non è di 100 mila metri quadrati, «ogni anno è stata oggetto di incendi dolosi» e che «è sempre stata preclusa dal Comune al transito e agli ingressi». Viola definisce infine «inaccettabile che a poche ore dalla XIX edizione del Premio letterario Tomasi di Lampedusa “si montino notizie che danneggiano l’immagine del Comune, creano procurato allarme e tentano di infangare l’immagine del Comune».

Caricamento commenti

Commenta la notizia