Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accuse di irregolarità e polemiche, a Campobello di Licata nuova bufera sulle elezioni

Il Cga nel 2022 ha annullato l’esito delle amministrative per un errore di stampa delle schede elettorali, adesso vengono segnalate altre anomalie

La feritoia dell’urna elettorale troppo larga, la documentata omessa suggellazione - sempre delle urne - in alcune sezioni, ma anche «un episodio inspiegabile» in cui il timbro di suggellazione è sopravvissuto alla rimozione del nastro adesivo. Illazioni e accuse di brogli elettorali si registrano ovunque nel mondo dopo ogni tornata elettorale. Ma a Campobello di Licata, dove il Cga ha annullato l’esito delle amministrative del 2022 per un errore di stampa delle schede elettorali, nelle ultime ore si è tornati a parlare di «errori formali», di presunte violazioni che potrebbero portare a un nuovo annullamento delle ultime elezioni comunali. Ancora non è stato annunciato nessun ricorso, ma nelle ultime ore è un susseguirsi di telefonate e incontri frenetici fra i 3 candidati sindaco non eletti.

«L’errore di stampa delle schede elettorali, attribuito all’esclusiva responsabilità della Prefettura di Agrigento, è stato accertato con la sentenza n. 531/2023 del Cga pubblicata il 16 agosto 2023. Le elezioni del 2022 sono state annullate per un vizio meramente formale non imputabile ai candidati. Le schede vistate dalla Prefettura e utilizzate per raccogliere il voto degli elettori non sono state conformi al modello legale stabilito dalla legge. Quest’anno abbiamo assistito a Campobello di Licata ad un altro genere di errore formale, questa volta imputabile al dipartimento regionale delle Autonomie Locali della Regione Siciliana e ad alcuni presidenti di seggio - a ricostruire e analizzare il casus Campobello di Licata è Lillo Massimiliano Musso, segretario generale di Forza del Popolo, nonché candidato sindaco sconfitto proprio nella tornata elettorale di Campobello - . Il vulnus ha riguardato la predisposizione del cartone usato come urna elettorale. Per lo stesso principio per cui è stata annullata l’elezione di Antonio Pitruzzella del 2022, oggi l’elezione di Vito Terrana rischia di essere annullata. La feritoia dell’urna, anziché essere larga quanto basti per consentire il passaggio di una singola scheda elettorale, si è presentata larga all’inverosimile, fino a consentire di potere attingere con la mano le schede contenute nel cartone».

Caricamento commenti

Commenta la notizia