Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cuffaro torna a votare dopo 14 anni: «Una grande emozione»

Il leader della Dc è andato alle urne nel suo paese, Raffadali: «Ho scelto di indossare il vestito buono, quello della festa, nel ricordo di mio padre»

Dopo 14 anni Totò Cuffaro è tornato a votare. L’ex presidente della Regione Siciliana e segretario nazionale della Nuova Dc, che ha scontato una condanna a sette anni per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra, dopo l’avvenuta riabilitazione che ha fatto cessare la interdizione dai pubblici uffici ha potuto nuovamente esercitare il diritto di voto. Stamattina (9 giugno) si è recato a votare al seggio elettorale nel suo paese, Raffadali, in provincia di Agrigento.

«Dopo 14 anni - ha detto Cuffaro al seggio - sono tornato a votare, emozionato e certamente conscio della responsabilità e del potere che si esercita con la matita in mano e dentro le urne. Ho scelto di indossare il vestito buono, quello della festa nel ricordo di mio padre, dei nostri padri e delle nostre madri costituenti che, attraverso un referendum, scelsero la democrazia, lasciando in eredità a noi tutti un dono immenso».

Secondo Cuffaro, «l’esercizio del voto è avamposto di democrazia, custode di una politica valoriale, linfa e nutrimento per tutto ciò che conta perché il diritto al voto è l’unico vero difensore delle libertà».

«Oggi - ha aggiunto - sono tornato ad un seggio elettorale immaginando che un giorno sia mio nipote ad accompagnarmi. Dopo 14 anni sono tornato a votare credendo sempre di più nella giustizia che riabilita, nello stato di diritto che vince e che afferma con forza i suoi principi costituzionali. E da uomo libero, dopo 14 anni, mi sono sentito importante».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia