
Ad Agrigento torna il servizio della polizia municipale dello street control. Dopo anni di inattività, sono stati superati i problemi di aggiornamento software, e così riparte la telecamera mobile per scovare chi parcheggia male o non paga l'assicurazione.
Street control, cos'è
Lo street control è un impianto formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica montato sulle auto della polizia municipale. In principio, lo street control era stato pensato solo per rilevare le auto in sosta vietata e quelle in doppia fila, da qualche tempo anche per effettuare controlli documentali sui veicoli. Si possono incrociare i dati del database della polizia locale con quelli delle assicurazioni e della motorizzazione, rilevando quindi, anche il proprietario del veicolo, bollo, auto rubate non revisionate o senza assicurazione. Lo street control è un sistema dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi ed è possibile scattare due foto in simultanea (una alla targa e l’altra all’abitacolo) nel giro di 20 metri. Le foto arrivano in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia. Un addetto della polizia dovrà quindi verificare l’irregolarità, formalizzare la contravvenzione e compilare correttamente il verbale digitale. In caso di contravvenzione, la multa arriverà direttamente a casa.
Street control ad Agrigento, dove è posizionato
La telecamera montata su un mezzo di servizio dei vigili urbani tornerà sarà attiva da lunedì 11 settembre, dalle 8 alle 14, in viale della Vittoria, piazza Vittorio Emanuele, via Imera, via Cicerone, via San Vito e vie traverse e limitrofe.
2 Commenti
massimo
08/09/2023 10:12
Ad Agrigento torna il servizio della polizia municipale dello street control. Dopo anni di inattività, sono stati superati i problemi di aggiornamento software, e così riparte la telecamera mobile per scovare chi parcheggia male o non paga l'assicurazione. Servirebbe in Via Piave e traverse, oltre i motorini a pedalata assistita modificati con l'acceleratore al manubrio che scendono continuamente a senso proibito. Ancora aspettiamo la PM per multare le auto segnalate prive di RCA, da oltre 5 mesi.
marco
09/09/2023 12:43
vedranno le auto che percorrono la corsia preferenziale che immette in Via Ernesto Basile? Per intenderci quella di fronte al bar Mass...... ? Vedranno anche coloro che invece di seguire la rotatoria, tagliano la strada alle auto che scendono, dove ci sono i lavori per il collettore, e si infilano per la Via Lodato?
Enrico 60
08/09/2023 13:17
Intanto, noto con mio grande rammarico, che sempre più, vengono usati termini inglesi, forse...perché fa chic, in barba alla nostra bellissima lingua ! Ve lo dice un anglofilo "sfegatato". Per il resto, non solo per Agrigento, mi occuperei prioritariamente di sequestrare a vita la patente a chi deliberatamente guida con un tasso di alcool altissimo e/o in preda agli effetti delle droghe. Per non parlare poi di coloro che fanno uso, durante la guida, di dispositivi che impegnano, non solo l'udito, ma, addirittura anche la vista. E' incredibilmente allucinante, con la strage continua di feriti e deceduti, che fa da triste contorno.