Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roberto Di Mauro, un fedelissimo di Lombardo alla corte di Schifani

Roberto Di Mauro

Sessantasei anni, agrigentino, vicepresidente vicario dell'Assemblea Regionale Siciliana dal 18 dicembre 2017. Roberto Di Mauro, oggi nominato assessore regionale all'Energia, è un politico di lungo corso, a lui è destinato l'assessorato regionale all'Energia nella squadra di governo guidata da Renato Schifani.

Una carriera politica che inizia nella Democrazia Cristiana con cui nel 1985 diviene consigliere comunale della sua città, Agrigento, della quale fu sindaco dal 1990 al 1991. Alle elezioni politiche del 1992 viene eletto deputato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia occidentale. Dal 2003 al 2006 è assessore della giunta provinciale di Agrigento guidata da Vincenzo Fontana. Dal 2004 è deputato all'Ars nelle fila del Ccd e nel 2005 è tra i fondatori del Movimento per le autonomie di Raffaele Lombardo, al quale è vicinissimo.

Da allora centra una serie di elezioni sia alla Camera dei deputati che a Palazzo dei Normanni, ma fallisce alle elezioni Europee del 2009 dove è candidato nella circoscrizione Italia insulare nella lista L'Autonomia, raccogliendo complessivamente 56.046 preferenze, ma non viene eletto poiché la lista non supera la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale.

Dopo la crisi politica alla Regione e la nascita del terzo governo Lombardo, va a ricoprire il ruolo di assessore regionale al Territorio e Ambiente, fino all'ottobre 2010.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia