Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bivona è il primo comune siciliano ad entrare nel metaverso: cosa cambia

Il comune di Bivona entra ufficialmente nel metaverso: sarà il primo municipio siciliano a sperimentare la tecnologia del web3. Il progetto è stato presentato nell’ambito dell’evento “Alla scoperta del web3”. Si tratta di una applicazione che permetterà ai cittadini, soprattutto quelli non sempre residenti a Bivona, di interfacciarsi con il Comune.

Cos'è il metaverso

Il metaverso è composto da spazi tridimensionali dove gli utenti si muovono liberamente tramite l’uso di avatar. In questi spazi virtuali, le persone possono giocare, creare, lavorare, interagire con la pubblica amministrazione e concludere accordi commerciali (utilizzando valute virtuali e reali). Per collegare lo spazio reale con quello digitale vengono usate la realtà aumentata e delle tecnologie di realtà ibride. Tutto ciò deve rispettare degli standard tecnici compatibili, dei protocolli e delle legislazioni che regolano la vita nel metaverso.

Cosa cambia

Il comune di Bivona è stato dotato gratuitamente di una avveniristica applicazione che permetterà ai suoi cittadini, soprattutto a quelli che non risiedono costantemente durante tutto il periodo dell’anno nel comune, di poter essere presenti e di poter interagire con l’amministrazione comunale come se fossero fisicamente presenti.

Servizi per cittadini e turisti

Nel tempo verranno creati servizi per i cittadini, per le attività informative e turistiche che aumenteranno la capacità attrattiva di Bivona. Tutto ciò permetterà alle persone di recarsi fisicamente attraverso il proprio Avatar all’interno degli uffici comunali e di sedersi davanti agli impiegati e di discutere con loro le proprie necessità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia