Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Regione 44 milioni per le reti idriche nell'Agrigentino: ecco in quali comuni

Il governo Musumeci, tramite il dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, ha stanziato oltre 44 milioni di euro per la ristrutturazione e il potenziamento della rete idrica dell’Agrigentino. A realizzare le «Opere di ristrutturazione e automazione per l’ottimizzazione della rete idrica di Agrigento» sarà l’Ati (Assemblea territoriale idrica) di Agrigento.

«Dopo anni di inutili chiacchiere - afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - consentiamo alla città di Agrigento di avere finalmente una rete idrica degna di questo nome. Ora tocca agli altri centri urbani che hanno analoghe esigenze. Più progetti esecutivi arriveranno dal territorio e più risorse finanziarie saranno destinate dalla Regione alla riqualificazione delle reti».

L’intervento riguarda i progetti dei sistemi idrici in 16 Comuni dell’Ambito Territoriale: Agrigento, Sciacca, Canicattì, Licata, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Sambuca di Sicilia, Montevago, Porto Empedocle, Montallegro, Grotte, Racalmuto, Castrofilippo, Campobello di Licata, San Giovanni Gemini, Ribera.

«Il rifacimento della rete idrica nel territorio agrigentino rappresenta un investimento urgente e necessario - ha commentato l'assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri - per ottimizzare il sistema della distribuzione idrica che consentirà di eliminare le perdite, che al momento vengono calcolate quasi al 40% dell’acqua distribuita, nonché migliorare la distribuzione dell’acqua fino a cento litri al secondo. Tutto ciò si tradurrà in risparmio sulle bollette per i cittadini e maggiore sicurezza per il territorio, che non avrà dispersione idrica nel sottosuolo».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia