Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tour di Musumeci nell'Agrigentino: "Sfida contro lo spopolamento nei piccoli comuni"

Nello Musumeci, presidente Regione Siciliana

E’ iniziata da Casteltermini la seconda giornata di visite istituzionali del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nell’Agrigentino. Il governatore è stato accolto al Municipio dal sindaco Gioacchino Nicastro e dal presidente del Consiglio Francesco Capozza. Subito dopo Musumeci ha incontrato la giunta municipale e i consiglieri comunali.

"Il dialogo continuo e costante con gli enti locali - ha detto il presidente nel suo intervento - è fondamentale. Per questo motivo sto proseguendo le mie visite a tutti i Comuni dell’Isola per testimoniare la vicinanza del governo regionale agli amministratori che si trovano in prima fila. Dovere di un presidente di Regione è quello di ascoltare, accogliere proposte e richieste, rilevare i campanelli d’allarme che arrivano dal territorio. Purtroppo, la pandemia ci ha costretto a cancellare la visita in numerosissimi Comuni, ma adesso vogliamo recuperare sperando che aumenti la copertura vaccinale, diminuiscano i contagio e che, quindi, grazie alla collaborazione di tutti, non ci sia bisogno di richiudere. Solo così possiamo riappropriarci della nostra libertà e tornare a vivere guardando al futuro con rinnovato ottimismo".

Musumeci ha fatto anche riferimento alla necessità di recuperare le aree interne per arrestare i processi di spopolamento. "E' una sfida lunga e impegnativa - ha detto - ma dobbiamo necessariamente affrontarla". A seguire, la tappa al Comune di San Giovanni Gemini e nel pomeriggio a Cammarata

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia