Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

La senatrice a vita Liliana Segre

«La senatrice Liliana Segre è cittadina onoraria di Lampedusa, isola impegnata in difesa dei valori dell’accoglienza, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, che con questo gesto intende dirle 'grazie' per il suo impegno sociale e civile, rivolto soprattutto alle giovani generazioni, contro ogni forma di discriminazione ed a tutela della 'memoria collettivà. Solo ricordando le tragedie del passato possiamo evitare che si ripetano ancora». Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa dove il Consiglio Comunale, con voto unanime, ha approvato la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita, sopravvissuta a Auschwitz e simbolo della memoria del dramma della Shoah.

La cittadinanza onoraria le è stata conferita «a riconoscimento dell’alto valore morale ed educativo della preservazione della memoria e del molo attivo di azione civile nel contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza».

«La selezione della razza è stata una realtà della nostra Europa - ha detto il sindaco Martello nel corso del suo intervento alla seduta del Consiglio Comunale - la follia di un pensiero politico l’ha elaborata, voluta e realizzata. Da quel crocevia siamo riusciti a tornare indietro, ma ogni incubo che viene dalle tenebre dell’odio, così come all’improvviso diventa incredibilmente possibile, all’improvviso può riaffiorare».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia