Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palma di Montechiaro, il consigliere Malluzzo agli studenti: "Non subite la paura"

Molti bambini e ragazzi rientrano oggi a scuola per la prima volta dopo la chiusura anticipata di marzo a causa del coronavirus. Il consigliere del Comune di Palma di Montechiaro, Salvatore Malluzzo, invia un messaggio di incoraggiamento a studenti e docenti.

"Desidero, in questo inizio di anno scolastico, rivolgere un pensiero particolare ai Liceali dell’Odierna del mio paese (che iniziano oggi) - scrive in una nota Malluzzo -, quello che fu il mio liceo e verso il quale nutro un sentimento di appartenenza, e a tutti i ragazzi, bambini, che si avvieranno nei prossimi giorni ad iniziare. Si apre un anno scolastico particolare, pieno di incertezze, paure e ansie, in cui è fondamentale la prudenza e l’unità".

Un pensiero va anche al personale scolastico. "Ai Docenti e ai Presidi dei vari istituti presenti a Palma di Montechiaro - continua - va il mio più profondo grazie. Grazie perché, i docenti, hanno il difficile compito di essere - lasciatemi passare questa definizione - “i secondi genitori”, di educare coloro che rappresentano il futuro della città, di questo nostro paese, in un contesto sicuramente difficile dove parrebbero esserci particolari “vulnus” e ai quali spetta il compito di colmarli con l’ausilio - anche - di chi, come me, è istituzione e con le altre autorità locali; i presidi, invece, perché hanno l’arduo dovere della responsabilità gestionale aggravata dall’emergenza epidemiologica. A tutto il personale ATA ed amministrativo un grande “in bocca al lupo” nello spirito collaborativo".

E ancora: "Allontanate chi non accetta il confronto o il dialogo preferendo la pratica della violenza fisica o verbale, perché non ha argomenti: questi sono il più becero esempio di un pericoloso ritorno al passato. Prendete le distanze nette da certi ambienti che altro non provocano che una graduale e lenta trasformazione, in peggio, del vostro essere e sappiate scegliere, facendo un oculato discernimento, perché chi sceglie è libero. Non abbiate paura, non subitela! Anzi, guardatela “in faccia” quando vi si presenterà e, con un sorriso sornione, ditegli: "Cara paura, peggio per te!".

"Vi faccio un augurio particolare - conclude -: siate i più grandi e grossi “rompi-scatole” di tutti i tempi, e fatelo con le vostre domande, i vostri interventi, dubbi e curiosità, solo così si potrà crescere tutti insieme e come una società, una comunità consapevole e responsabile, ricordando che tutti abbiamo bisogno di imparare: io, ad esempio, lo faccio ogni giorno".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia