Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Sardine in piazza anche a Canicattì, flashmob il 28 dicembre

Anche a Canicattì le Sardine sono pronte a scendere in piazza: flash mob in piazza Dante in 28 dicembre alle ore 19.30. L'annuncio in un lungo post su Facebook.

"Come per altre manifestazioni in Sicilia, la scelta della data tra le feste natalizie non è casuale, si tratta infatti di una scelta che consentirà anche ai diversi concittadini, giovani e meno giovani, emigrati per studio o per lavoro, di partecipare e lanciare un messaggio al territorio, perché nessuno si senta più costretto ad abbandonare le proprie radici e i propri affetti - dichiarano dal gruppo 6000 Sardine di Canicattì -. Per il gruppo canicattinese è importante manifestare qui, in un territorio che soprattutto nell’ultimo decennio ha subito una profonda crisi economica che ha segnato negativamente le possibilità di realizzazione della popolazione. La nostra preoccupazione sono i flussi migratori in partenza dalla Sicilia, piuttosto che quelli in arrivo. A tutto ciò si è aggiunto un sensibile decadimento culturale e del linguaggio politico a livello nazionale, che tuttavia non ha lasciato indenne anche il nostro territorio, che per troppo tempo è rimasto senza prospettive e soluzioni".

Alla manifestazione parteciperanno anche gli aderenti al movimento dei comuni vicini a Canicattì. Diverse adesioni, fa sapere il comitato organizzatore, sono giunte da Campobello di Licata, Castrofilippo, Delia, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa e Sommatino.

"L’obiettivo di questo flash mob è anche quello di offrire un contributo per una sana riflessione e per la crescita del territorio, sfruttando le numerose risorse già presenti anche nell’hinterland. Per l’occasione è stato indetto un contest creativo per la scelta del logo, che ha visto il lavoro di una ragazza canicattinese come il più votato sui social. Il nostro simbolo sono tre sardine che richiamano la trinacria, perché forte è il nostro senso di appartenenza a questa terra".

"In molti hanno già aderito al gruppo e all’evento su Facebook, ma invitiamo tutti i cittadini, anche le famiglie, i giovani e i meno giovani, a partecipare al flash mob colorato, pacifico e allegro, che si terrà sabato 28 dicembre. Il raduno comincerà alle ore 19.30 in piazza Dante, dove si susseguiranno diversi rappresentanti della società civile senza simboli di partito, studenti, lavoratori, disoccupati, stranieri, esponenti di diverse religioni e laici, con letture di alcuni articoli della Costituzione italiana e interventi che stimoleranno la riflessione. Non mancherà anche tanta musica con il contributo di alcuni gruppi e musicisti della provincia che faranno cantare e ballare la città".

Durante la manifestazione ci sarà la possibilità di partecipare a una colletta alimentare da donare ai più bisognosi e alle mense della città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia