Reintegrata la giunta comunale orfana di due assessori da alcuni mesi. Il fatto nuovo è che il sindaco Anna Alba si è spinta oltre allargando il numero dei componenti dell'esecutivo di un'altra unità, facoltà prevista da una recente legge regionale, che così passano da cinque a sei.
«Ma non ci sono aumenti di spesa - tiene subito a precisare il primo cittadino - perché alle nuove indennità di funzione si farà fronte diminuendo quelle che sono in capo a tutti i componenti della giunta».
I nuovi assessori sono Maria Giudice, Nicola Miceli e Miriam Mignemi che, a detta del sindaco, sarebbero stati scelti dalla società civile. E, in effetti, nessuno di loro è stato in precedenza impegnato in politica. Ma la loro designazione non può non prescindere dalla necessità di ricostituire una maggioranza consiliare che il Movimento 5 Stelle ha perduto dopo la netta spaccatura in seno al suo gruppo con 7 consiglieri rimasti legati a capo dell'amministrazione e altri 7 che hanno scelto di collocarsi all'opposizione tanto da essere stati tra i firmatari di una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco che, però, non ha dato l'esito sperato.
L'articolo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia