Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, il sindaco di Lampedusa: "Sì ai diritti, no ad odio e paura"

"Quando si parla di immigrazione, l’unico modo per sottrarsi al terreno scivoloso della retorica e delle speculazioni politiche è ricondurre il dibattito al contesto concreto del diritto e delle regole".

Lo ha detto il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, intervenendo al convegno "La frontiera del diritto e il diritto della frontiera", promosso da Area democratica per la giustizia e dall’associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, che si è tenuto sull'isola.

"Per troppo tempo - ha aggiunto - si è parlato di immigrazione andando avanti a colpi di slogan, che venivano spacciati per leggi di fronte all’opinione pubblica. Ma la differenza fra norme e 'slogan' può emergere solo se vi è una comunicazione chiara e veritiera, e se si crea un clima di normalità".

"Bisogna poter parlare di immigrazione con serenità, senza costanti riferimenti alla paura che hanno il solo scopo di generare divisioni e odio sociale".

Al convegno hanno partecipato, fra gli altri, il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio; la vicepresidente del Senato Anna Rossomando; il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida; Guido Raimondi, ex presidente Cedu; Riccardo Clerici, responsabile dell’ufficio legale dell’Unhcr; Armando Spataro, ex procuratore di Torino; Pietro Bartolo, vicepresidente della commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo, e Domenico Gallo, presidente di sezione della Corte di Cassazione.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia