Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

M5s, una catena umana in spiaggia ad Agrigento e Gela contro le trivelle

LICATA. "Giù le mani dal nostro mare" oggi ad Agrigento e Gela. Prosegue, con altre due tappe siciliane la campagna, partita ieri a Licata, contro le trivellazioni nei mari siciliani e di tutto il sud Italia.

Il tour quest’anno prevede 22 tappe in quattro regioni italiane (Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata). Tre saranno quelle sicule: oltre a quella di Licata ci saranno oggi  Gela ed Agrigento. In tutte le spiagge una catena umana si snoderà sul bagnasciuga, con tanto di mega striscione, per dire no all'aberrante pratica della ricerca.

Sono sempre più numerosi i permessi di ricerca accordati dal ministero dell’Ambiente alle multinazionali del petrolio - sostiene il Movimento 5 Stelle -in tutti i mari del meridione che consentono l’uso di tecniche sismiche invasive e distruttive che faranno da preludio alle piattaforme petrolifere che occuperanno il nostro mare con la funesta possibilità di devastarlo. Per questo il M5S si opporrà con forza affinché questo non avvenga. Il futuro dell’energia è altrove, investire ancora nell’energia fossile è un errore storico, culturale, economico e ambientale”.

In rappresentanza delle quattro regioni nelle quali si “svolgerà” il tour, saranno presenti i deputati alla Camera Mirella Liuzzi eletta in Basilicata, Claudia Mannino, eletta in Sicilia, Paolo Parentela, eletto in Calabria, Giuseppe Brescia e Giuseppe L’Abbate eletti in Puglia. Saranno inoltre presenti i neo eletti portavoce alla Regione Puglia e quelli al Comune di Bari e, soprattutto, tanti attivisti del M5S.

Di seguito le TAPPE del tour
08 AGOSTO: LICATA (Sicilia)
09 AGOSTO: GELA (mattina) (Sicilia)
09 AGOSTO: AGRIGENTO (pomeriggio) (Sicilia)
12 AGOSTO: TORRE CANNE (FASANO) (Brindisi)
13 AGOSTO: SAN PIETRO VERNOTICO (Brindisi)
14 AGOSTO: POLICORO (Basilicata)
16 AGOSTO: ROCCA IMPERIALE (Basilicata/Calabria)
17 AGOSTO: MONOPOLI (Bari)
18 AGOSTO: SQUINZANO/TREPUZZI (Lecce – Puglia)
19 AGOSTO: CASTELLANETA (Taranto- Puglia)
20 AGOSTO: VIESTE (Foggia)
21 AGOSTO: CAMPOMARINO (Taranto)
22 AGOSTO: GALLIPOLI (Lecce)
23 AGOSTO: ROSSANO CALABRO (Calabria)
24 AGOSTO: CROTONE (Calabria)
25 AGOSTO: BISCEGLIE (Puglia)
27 AGOSTO: MANFREDONIA (Foggia)
28 AGOSTO: POLIGNANO/MOLA (Bari)
29 AGOSTO: MOLFETTA (Bari)
30 AGOSTO: BARLETTA (Puglia)
06 SETTEMBRE: TAPPA FINALE NELLA ROTONDA DEL LUNGOMARE A BARI

Caricamento commenti

Commenta la notizia