Agrigento

Venerdì 22 Novembre 2024

Torna Fastuca Fest, protagonista il Pistacchio Dop di Raffadali

Tre giorni di laboratori tematici, degustazioni, wine tasting, showcooking, banchi d’assaggio. Dal 15 al 17 settembre a Raffadali torna Fastuca Fest, l’evento, arrivato alla settima edizione, che promuove il Pistacchio di Raffadali Dop che dal 2021 si fregia della Denominazione di origine protetta. Nel terzo week-end di settembre, il centro storico della cittadina in provincia di Agrigento si trasforma in un palcoscenico dove cibo, musica e arte creano un’atmosfera suggestiva. Un percorso del gusto che, con l’installazione di arte urbana fatta di intrecci di luci e colori, accompagnerà i visitatori in un viaggio sensoriale in cui scoprire tutti gli aspetti del Pistacchio di Raffadali Dop lavorato da pasticceri e chef nelle declinazioni dolci e salate.

Il programma

Nel pomeriggio di venerdì 15 settembre l’inaugurazione, seguita da due cooking show e da uno spettacolo musicale in serata. Sabato 16 si comincia alle 9 del mattino e si va avanti fino alle 23 con convegni, masterclass e wine tasting. Dalle 10 alle 12 anche uno spazio dedicato ai più piccoli con il laboratorio del gusto dal titolo “Il pane della nonna” a cura della Brigata Mandrarossa. Domenica 17, a partire dalla mattina, gli show cooking con gli chef, le degustazioni, le preparazioni all’olio Igp, protagonista anche il cioccolato di Modica Igp, oltre alle masterclass dei maestri dei lievitati abbinati alle produzioni dell’eccellenza del territorio. (QUI il programma nel dettaglio) “Questo appuntamento – dice il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro – è una occasione di valorizzazione del territorio e dell’intero comparto agricolo. Ed è anche un messaggio per i più giovani: è da loro che bisogna partire per riscoprire l’agricoltura e far conoscere i prodotti di nicchia che siamo in grado di produrre, a partire proprio dal Pistacchio di Raffadali Dop che, come per Fastuca Fest, è in grado di attrarre decine di migliaia di visitatori nel nome della eccellenza”. “FastucaFest - dice il presidente Calogero Frenda, presidente del Consorzio Pistacchio di Raffadali Dop - guarda al mondo della cultura con particolare attenzione: dagli spettacoli ai convegni alle rappresentazioni artistiche, tutto ruota attorno al concetto di pistacchio, di territorio, di conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio. Un evento che mette al centro il pistacchio e la frutta secca ma rappresenta una grande opportunità per i diversi prodotti di qualità siciliani e per le aziende del territorio”.

Il mito e la terra

Nell'ambito del Fastuca fest si sviluppa anche il progetto “Il mito e la terra”, lanciato in territorio di Agrigento e che mette insieme diverse aziende del territorio con un paniere ricco di eccellenze allo scopo di unire gli sforzi produttivi potenziando l’offerta e le proposte di trasformazione del prodotto. Il progetto permette di attivare percorsi strategici di cooperazione tra produttori che promuoveranno la filiera corta e il chilometro zero. In questo modo i produttori possono raggiungere direttamente i consumatori saltando i diversi intermediari e aumentando i propri ricavi. Nell’ottica di un mercato sempre più attento, il Distretto Rurale di Qualità dei Sicani garantisce l’origine, la natura, la qualità dei beni e servizi offerti e viene concesso in uso ai produttori operanti nel territorio del Gal Sicani che ne fanno richiesta, in conformità con quanto prescritto nel Regolamento d’uso del marchio Drq Sicani e dalle specifiche tecniche. Il progetto, della durata di due anni, è finanziato dal Gal Piano di Azione Locale Sicani, sottomisura 16.4 del Psr Sicilia 2014-2020, pubblicato dal Gal Sicani, ha la durata di due anni. Tra le iniziative del progetto: “il mandorlo in fiore”, la sagra del melone e un evento che ha coinvolto scuole alberghiere sull’agnello pasquale di Favara. Il capofila è l’imprenditore Rino Frenda, presidente del Consorzio del Pistacchio di Raffadali Dop, un sogno portato avanti insieme a Francesco Nocera, Carmelo Bruno e al direttore Salvatore Gazziano. Nel corso di Fastuca Fest i giornalisti coinvolti nel press tour hanno avuto la possibilità di visitare alcune aziende e conoscere da vicnino i prodotti del territorio: origano, mandorle, zafferano, formaggi, fichi, frutta secca, melograni la cui area di provenienza ricade nei, comuni che ricadono nella provincia di Agrigento. La stampa specializzata ha incontrato, fra gli altri, Francesco Nocera, de “Le Cuspidi” azienda specializzata nella produzione dolciaria tipica siciliana, e l’Azienda Agricola Agricasalicchio, dei fratelli Casalicchio, impegnata nella coltivazione di melograni, ulivi, limoni e mandorle.

leggi l'articolo completo