Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Economia e territorio, in prima fila a Inycon

La partecipazione alla manifestazione di Menfi tra storia, tradizione e cultura ma anche il villaggio enogastronomico

Grazie ad una convenzione fra il Comune di Menfi e la scuola, quest’anno il PCTO dell’IISS «Don Michele Arena» di Menfi ci ha visto coinvolti anche alla 26a edizione di Inycon, la più antica festa del vino della Sicilia, dal 4 al 6 ottobre. Siamo stati impegnati in esperienze guidate tra storia, tradizione e cultura e nella partecipazione al villaggio enogastronomico. La III F ha partecipato all’Urban Tour per esplorare con occhi nuovi casa Planeta, Museo etnografico, Palazzo Pignatelli, il Museo del mare.

Interessanti anche i convegni culturali: al Centro Civico per il tema «Sicilia, Regione europea della gastronomia 2025: come integrare il turismo e la gastronomia per promuovere lo sviluppo regionale» e a casa Planeta per «Il ruolo della Cooperazione per lo sviluppo territoriale delle produzioni di qualità».

La sera siamo stati coinvolti nella gestione dello stand dell’olio. Abbiamo accolto i visitatori, offrendo assaggi gratuiti di olio delle aziende dell’associazione «Olio su Terra», con il pane prodotto da Francesco Ruggia, ex alunno della nostra scuola che si è specializzato nell’utilizzo di grani siciliani antichi. Perchè il PCTO con Inycon? Inycon è la valorizzazione dell’economia di una città, di una terra, di una comunità. Un’economia fatta di vino e viti, ma anche di olio, gastronomia, turismo, mare blu. Il PCTO punta sul rapporto fra economia e territorialità.

Abbiamo compreso l’importanza di fare rete per valorizzare i prodotti così come quella di essere inseriti nei circuiti «Città italiane dell’olio» e «Città del vino». Ammirare le vie del paese mentre si festeggia il vino ci ha dato il senso di una comunità che vive del suo lavoro, delle sue risorse: il filo conduttore del nostro indirizzo di studi, così come affermato dalla nostra DS Daniela Rizzuto: «È una grande opportunità formativa per i nostri alunni. Aver modo di lavorare su temi portanti della nostra economia, sulla valorizzazione delle nostre radici e tradizioni, anche a fini dello sviluppo economico, rappresenta per noi una grande occasione, considerata anche la peculiarità dell’indirizzo. Il PCTO, infatti, mira a sviluppare una vera e propria alleanza virtuosa con il territorio e in questa circostanza il Comune rappresenta per noi un interlocutore d'eccellenza, permettendo ai ragazzi di sviluppare un’esperienza che potrà orientarli realmente».

VF SC

Don Michele Arena - Menfi

Caricamento commenti

Commenta la notizia