Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, la filosofia ispira al liceo Fazello

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un evento culturale dedicato a studenti liceali tra i 16 e i 19 anni, nato nell'antica Elea e diventato itinerante dal 2012. Si svolge in diverse località della cultura mediterranea, inclusa la Grecia e offre esperienze emotive e culturali significative. Gli studenti partecipano a un'agorà, promuovendo il dialogo e sviluppando il pensiero critico attraverso metodologie attive.

L'obiettivo è favorire una crescita personale e relazioni stimolanti tra studenti e insegnanti. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia utilizza un metodo innovativo di ricerca-azione, che include passeggiate filosofico- teatrali in luoghi storici, dialoghi con filosofi di fama internazionale, laboratori pratici (teatro, suono, cinema) e concorsi per giovani talenti. Giuseppina Russo, insieme ai soci fondatori Salvatore Ferrara e Annalisa Di Nuzzo, ha creato il Festival della Filosofia in Magna Grecia per promuovere la filosofia e la crescita personale. Con una carriera dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e all'educazione dei giovani, Russo ha concepito il festival come un'opportunità per vivere la filosofia nei luoghi della sua origine. L'approccio educativo stimola la comprensione, l'empatia e il pensiero critico, favorendo un forte senso di comunità tra i partecipanti.

Il 24 ottobre la manifestazione si è svolta a Sciacca , un evento che ha attirato studenti, docenti e appassionati della disciplina. I quattrocento liceali della Campania, ospiti della manifestazione, sono stati accolti presso vari spazi del palazzo comunale, del museo del mare e del carnevale dagli studenti degli istituti secondari di secondo grado, compresi i nostri alunni dell’IISS Fazello. I giovani studenti della VE del liceo classico e delle classi IV e V A del liceo artistico, hanno fatto da guida presso vari punti del centro storico di Sciacca alla scoperta delle bellezze monumentali che la nostra città offre e delle sue tradizioni artistiche. Gli studenti dell’Artistico hanno dedicato un’estemporanea di pittura all’intera manifestazione.

Obiettivo del progetto sarà quello di accogliere, a febbraio, gli studenti provenienti dalla Grecia a Sciacca, alla riscoperta delle nostre radici, mettendo in risalto il dono più prezioso a noi comune: un’ingente eredità culturale. Si attiveranno anche laboratori di «Filosofia Pratica» con responsabile Alessio Ferrara. La prima edizione del Festival sarà realizzata nell’ambito di una rete internazionale per gli studenti italiani e greci sul tema dell’ecologia, delle relazioni, tra cura e sostenibilità, sulla base del protocollo d’intesa siglato presso l’ambasciata d’Italia ad Atene nello scorso mese di settembre dall’assessore Salvatore Mannino in rappresentanza del comune di Sciacca, dal Dirigente Leonardo Mangiaracina e da rappresentanti della scuola italiana ad Atene, della direzione dell’istruzione secondaria di Atene in rappresentanza delle quindici scuole greche e dei quattro istituti superiori di Sciacca.

La nostra città, con il suo patrimonio culturale e paesaggistico, funge da cornice ideale a questa manifestazione, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e suggestiva. L’evento ha sottolineato l'importanza della filosofia come strumento per affrontare le sfide del mondo moderno, stimolando i partecipanti a riflettere sul loro ruolo nella società e sul valore del pensiero critico.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia