Noi ragazzi delle classi III A e III C, abbiamo svolto un’attività di «indagine» sul personaggio di Montalbano, sulla sua importanza nel campo della letteratura moderna. Dobbiamo dire grazie ad Andrea Camilleri e al suo noto personaggio, appunto, Montalbano se oggi nel mondo l’idea dei siciliani e del loro uso del dialetto, non è più legata all’immagine della mafia.
La letteratura e il cinema del 1900, solitamente consideravano i siciliani solo se dovevano rappresentare la criminalità in America, ad esempio Al Capone, o l’uomo omertoso o mafioso, ad esempio i personaggi descritti da Leonardo Sciascia, nel «Il Giorno della Civetta», i siciliani sono molto di più che un’immagine classificata, siamo persone oneste.
Noi ragazzi delle classi III C e III A, abbiamo deciso di analizzare gli indizi, che ci hanno portato a fare un viaggio tra i luoghi descritti da Camilleri, che sono una finestra sulla Sicilia ricca di cultura e tradizione, sono i segni di un passato che ha costruito la nostra identità. Uno straordinario viaggio attraverso i luoghi, i personaggi ma anche i modi di dire. Un pezzo di storia che ha reso straordinaria l’opera di Camilleri.
Abbiamo analizzato i personaggi del racconto di Montalbano, «Il Patto» e un brano tratto da «Il giorno della civetta», nel primo caso i personaggi sono positivi, si muovono senza paura, nel territorio siciliano per cercare la verità, nel secondo caso sembrano rassegnati a subire le ingiustizie.
Inoltre, abbiamo ricercato e disegnato i luoghi descritti nei romanzi di Montalbano, ed è stato come fare una passeggiata tra posti a noi noti, il nostro mare, i nostri monumenti, il nostro sole, la nostra storia.
Abbiamo scoperto che attraverso il suo personaggio, Montalbano, Camilleri può considerarsi come un promotore per far conoscere una nuova Sicilia, una terra che merita di essere tra le mete turistiche di tutto il mondo, perchè le indagini di Montalbano, sono ambientate in un posto paradisiaco, dove il mare racconta la storia di un popolo, quello siciliano.
Caricamento commenti
Commenta la notizia