Asp Agrigento, concorso per assistenti amministrativi riservato alle categorie protette: il bando
L'Asp di Agrigento ha bandito un concorso, per titoli ed esami, per assistenti amministrativi, riservato ai lavoratori appartenenti alle categorie protette. La domanda deve essere presentata entro il 22 aprile 2024. Così come riporta il sito dell'Azienda, in esecuzione della delibera del Commissario straordinario n. 220 del 30 gennaio 2024 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato ai lavoratori appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 18, comma 2 della legge n. 68/1999 ed alle categorie ad esse equiparate per legge, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di tre posti di assistente amministrativo - area degli assistenti del comparto sanità. IL BANDO
Categorie protette
Nelle categorie protette rientrano tutti gli individui con disabilità, patologie gravi e altre forme di invalidità psico-fisiche. Per proteggere da forme discriminatorie sul lavoro queste persone, esistono specifiche tutele di legge sancite dalla Costituzione Italiana. In particolare, la legge 68/99 del 12 marzo 1999 promuove l’inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato e forme di incentivi economici per le aziende che assumono lavoratori appartenenti alle Categorie Protette. Nell’articolo 18 rientrano i seguenti soggetti: orfani e coniugi superstiti dei deceduti per causa di lavoro, di guerra, di servizio oppure in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause; coniugi e figli di persone riconosciute grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro al posto dell’avente diritto; profughi italiani rimpatriati; vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere; familiari delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere al posto dell’avente diritto; testimoni di giustizia; orfani per crimini domestici (questa categoria è stata introdotta dall’art. 6 L. 4/2018).
I requisiti
I candidati possono partecipare solo se in possesso dei requisiti generali e specifici. Riguardo ai requisiti generici, occorre possedere: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea e altre condizioni; idoneità fisica all’impiego e alla mansione propria del profilo per il quale ci si candida; età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite previsto dalla normativa per il collocamento a riposo d’ufficio; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; assenza di condanne penali.
I requisiti specifici
Tra i requisiti specifici c'è l'appartenenza alle categorie protette, ovvero l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. I della legge n. 68/99 presso i Centri per l'impiego. Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione va presentata entro il prossimo 22 aprile, tramite il portale https://aspag.iscrizioneconcorsi.it/. Il testo integrale del bando sarà pubblicato nel sito web aziendale www.aspag.it sezione concorsi.