Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asp Agrigento, concorso per tre assistenti amministrativi appartenenti alle categorie protette

La domanda di partecipazione va presentata entro il prossimo 14 marzo

L'Asp di Agrigento ha bandito un concorso, per titoli ed esami, riservato ai lavoratori appartenenti alle categorie protette. Si tratta di tre posti di assistente amministrativo, così come riporta la Gazzetta ufficiale dello scorso 23 febbraio: In esecuzione della delibera del commissario straordinario n.220 del 30 gennaio 2024, è indetto bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato ai lavoratori appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 18, comma 2, del della legge n. 68/1999 ed alle categorie ad esse equiparate per legge, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 3 posti di assistente amministrativo. Il bando verrà pubblicato nelle prossime ore sul sito dell'Asp di Agrigento.

Categorie protette

Nelle categorie protette rientrano tutti gli individui con disabilità, patologie gravi e altre forme di invalidità psico-fisiche. Per proteggere da forme discriminatorie sul lavoro queste persone, esistono specifiche tutele di legge sancite dalla Costituzione Italiana. In particolare, la legge 68/99 del 12 marzo 1999 promuove l’inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato e forme di incentivi economici per le aziende che assumono lavoratori appartenenti alle Categorie Protette. Fanno parte delle categorie protette: persone con invalidità civile superiore al 45%; invalidi sul lavoro con invalidità superiore al 33%; invalidi di guerra e civili di guerra; persone non vedenti, con una vista pari o inferiore a un decimo; persone sordomute; vedove, orfani, profughi, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

I requisiti

I candidati possono partecipare solo se in possesso dei requisiti generali e specifici. Riguardo ai requisiti generici, occorre possedere: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea e altre condizioni; idoneità fisica all’impiego e alla mansione propria del profilo per il quale ci si candida; età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite previsto dalla normativa per il collocamento a riposo d’ufficio; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; assenza di condanne penali.

I requisiti specifici

Tra i requisiti specifici c'è l'appartenenza alle categorie protette, ovvero l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. I della legge n. 68/99 presso i Centri per l'impiego. Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione va presentata entro il prossimo 14 marzo, tramite il portale https://aspag.iscrizioneconcorsi.it/. Il testo integrale del bando sarà pubblicato nel sito web aziendale www.aspag.it sezione concorsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia