Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'alga rossa nel lago Arancio di Sambuca, ottimismo dopo le nuove analisi

Lo stop all’irrigazione potrebbe essere revocato nei prossimi giorni, consentendo di riprendere l’irrigazione dei terreni

Ancora qualche giorno e uno tra i problemi alla base della protesta degli agricoltori Belicini, almeno per il momento, potrebbe trovare soluzione. L’ultima parola dovrà dirla l’Asp di Agrigento, ma anche l’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, è fiducioso che le nuove analisi effettuate sulle acque del lago Arancio di Sambuca possano consentire di riprendere l’irrigazione dei terreni nei comuni serviti da quest’invaso.

«L’Asp si è riservata un paio di giorni per decidere - dice l’assessore Di Mauro - ma sono ottimista. Sono convinto che avendo cura di fare le cose secondo i dettami che ci detterà l’Asp potremo consentire agli agricoltori di irrigare. Entro martedì prossimo conto di definire ogni cosa». La questione lago Arancio, dove tutto è bloccato, già da qualche mese, per la presenza della cosiddetta «alga rossa», è una tra quelle alla base della protesta degli agricoltori di Sambuca, Santa Margherita Belice, Menfi e Sciacca, nei cui territori ricadono i terreni irrigati grazie a quest’invaso.

Un servizio completo di Giuseppe Pantano sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Caricamento commenti

Commenta la notizia