Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole, stop agli aliscafi fra Lampedusa e Linosa

L'isola di Linosa

Interrotta la continuità territoriale fra Lampedusa e Linosa e viceversa. Il servizio di aliscafi che collegava Porto Empedocle con Lampedusa, passando per Linosa, come d’appalto, è scaduto il 30 settembre.

Le Isole Pelagie attendevano che venisse messo in servizio, esattamente come accadeva cinque o sei anni addietro, un aliscafo per collegare solo Lampedusa e Linosa. Ma la Regione ha annullato, ha dovuto farlo, l’aggiudicazione del servizio alla Liberty Lines. Fra i requisiti per partecipare all’appalto c'era quello di mettere a disposizione dei mezzi con velocità da 35 nodi che sono quelli con le «ali». Si tratta di aliscafi che a Linosa non riescono ad attraccare bene a causa del fondale basso. La Liberty Lines aveva infatti messo a disposizione per il collegamento Lampedusa-Linosa un «30 nodi, in monocarena», ossia lo stesso mezzo che era in servizio fino a venerdì scorso. Lampedusa resta, nonostante sia l’inizio di ottobre, invasa da turisti, mentre la «sorella» più piccola (Linosa) paga lo scotto della difficoltà di collegamenti.

L’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Filippo Mannino, ha fatto un’istanza alla Regione chiedendo di non interrompere subito la continuità territoriale. «Visto che ci sono ancora tanti, anzi tantissimi, turisti a Lampedusa - ha spiegato Mannino - abbiamo chiesto di prolungare il servizio di aliscafi per un mese, per 15 giorni, o almeno di recuperare tutte le corse non fatte quando c'è stato cattivo tempo. Non abbiamo avuto modo di interloquire con nessuno».

La gara d’appalto per il servizio di continuità territoriale fra Lampedusa e Linosa dovrà essere rifatta entro dicembre. Intanto, a Linosa dove si vive di turismo e dove speravano di prolungare la stagione estiva, infuocano polemiche e proteste perché, ancora una volta, gli isolani - imprenditori e ristoratori soprattutto - si sentono tagliati fuori dal resto del mondo. I collegamenti, del resto, sono utili anche agli abitanti delle due isole per spostarsi più facilmente. Linosa resta infatti collegata soltanto con i traghetti di linea (uno la mattina e uno la sera tranne i giorni di riposo settimanale), che effettuano la spola fra Porto Empedocle e Linosa.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia