Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ad Agrigento nasce un polo informatico di eccellenza Datafactor, la presentazione

Agrigento - Ex Collegio Filippini

Il Collegio dei Filippini di Agrigento ospiterà, lunedì 7 settembre alle ore 11, la presentazione di Datafactor, progetto che intende trasformare Agrigento in un polo informatico di eccellenza nel settore della Data Science.

L’evento promosso da Expleo Italia e TopNetwork, sarà patrocinato dal Comune. Il Comitato scientifico formato da professori dell’Università di Catania, Messina, Lecce e Roma e da manager per la Pubblica amministrazione presenterà il progetto Datafactor.

Il centro di competenza Datafactor coinvolgerà almeno 300 figure professionali altamente qualificate tra Agrigento, la Regione Sicilia, le unità di Lecce, Roma e Milano. I lavoratori provenienti da altre regioni in Italia che si insedieranno nella città dei templi, con le loro famiglie, saranno supportati da adeguati programmi di orientamento forniti dal Comune. Il progetto prevede, inoltre, un investimento in ricerca e sviluppo pari a circa 21 milioni di euro, con una quota maggiore di provenienza privata, nei tre anni di esecuzione.

L'incremento occupazionale generato dall’investimento di Datafactor produrrà un indotto economico in termini di acquisto di beni e servizi dei nuovi occupati oltre che benefici sull'intero territorio regionale siciliano, in termini di aumento della produzione locale, crescita dell’occupazione, incremento del livello di know-how nell’ambito ICT e crescita economica locale. Sulla base delle disponibilità di altri comuni della Sicilia, il nuovo polo informatico estenderà la propria attività presso altre città siciliane, instaurando rapporti di collaborazione e condividendo piani di sviluppo con le relative amministrazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia