Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sambuca, le case fanno gola: vendite da record per i privati

«Grazie alle case a un euro nelle casse del Comune stanno arrivando circa 90 mila euro, mentre dalla vendita di una cinquantina di abitazioni, da parte di privati, i sambucesi proprietari di quelle case hanno incassato circa un milione di euro». È il vice sindaco e assessore al Turismo, Giuseppe Cacioppo, a snocciolare i numeri riguardanti un risultato, sul piano economico, di primissimo piano per il comune belicino.

«Il movimento che si è creato grazie al progetto delle case a un euro – dice Cacioppo – ha indotto tanta gente, da ogni parte d’Italia e del mondo, ad acquistare altre abitazioni. Ne sono state vendute una cinquantina a una media di 30 mila euro per un incasso complessivo di circa un milione di euro. A questa somma bisogna aggiungere tutto ciò che si muoverà con le ristrutturazioni. Una vera boccata d’ossigeno per il nostro comune e per il territorio».

Sempre più gente arriva a Sambuca per visitare il borgo, merito anche dell’operazione delle «Case ad 1 Euro» che ha trasformato il centro in meta di interessi di investitori di qualsiasi parte del mondo. L'iniziativa delle case a un euro ha riscosso un successo inaspettato, con oltre 100 mila mail e telefonate da tutto il mondo con richieste di informazioni, dopo un servizio trasmesso sul canale turismo della rete televisiva Cnn.

L'articolo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia