Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Professionisti si mettono insieme per la tutela del territorio di Menfi

MENFI. Menfitani per scelta e altri per nascita, tutti accomunati dallo stesso obiettivo: salvaguardare il territorio, compreso il litorale, da possibili "aggressioni che hanno rovinato gran parte delle spiagge siciliane".

È nata così l' associazione dal nome "Amare Menfi". L'idea è venuta fuori dall'incontro di tre amici "diversamente" menfitani, il primo per scelta, un altro per origine e oggi per residenza, il terzo per nascita, che hanno pensato di aggregare quanti, come loro, amano il territorio menfitano.

"Insieme - dice Riccardo Agnello, presidente - abbiamo deciso di riunire "menfitani per nascita" e "menfitani per scelta" con lo scopo di tutelare e promuovere il cosìdetto Menfi shire,diffondendo iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione sia delle colline vitate e degliuliveti che disegnano panorami sin qui poco violati da selvagge edificazioni ma, anche, del litorale che rischia le stesse aggressioni che hanno rovinatogran parte delle spiagge siciliane".

Altri obiettivi dell'associazione: "la vivibilità, l' estetica e l' immagine complessiva del territorio urbano ed in particolare del centro storico; la promozione a sostegno del turismo diffuso; la difesa d' iniziative ecosostenibili".

"Amare Menfi" si propone, inoltre, di "denunciare e comunque creare tavoli di fattiva concertazione per una attenta tutela della identità del territorio". Riccardo Agnello guiderà l' associazione per il primo triennio, ma il gruppo promotore spera che arrivi subito il cobntributo di chi condivide queste idee ed è pronto a collaborare.

"Attendiamo il contributo - dice Agnello - da parte di coloro che "amano" questa città". A Menfi, ormai da tempo, si registra una massiccia presenza di gente che è arrivata da ogni parte d' Italia e che ha deciso di trascorrere vicino alle spiagge "Bandiera Blu" lunghi periodi dell' anno.
Anche da loro è atteso un contributo ad "Amare Menfi".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia