stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Economia in provincia di Agrigento, «segnali» di ripresa
REPORT

Economia in provincia di Agrigento, «segnali» di ripresa

di

AGRIGENTO. Timidi segnali di ripresa economica, ma la crisi si registra ancora. Sono queste le conclusioni inserite nel report economico del professor Paolo Di Betta, esperto di economia e gestione delle imprese del dipartimento Scienze economiche, aziendali e statistiche dell' Università di Palermo, presentato alla Camera di Commercio di Agrigento in occasione della 14esima Giornata dell' Economia e della quinta Giornata della Trasparenza. «L' andamento demografico delle imprese - si legge nel report - individua in maniera sintetica e immediata i problemi concernenti la vivacità economica della provincia».

Nell' Agrigentino sono localizzate 46.080 imprese, di cui 39.827 registrate. Fra il 2014 e il 2015 le imprese attive sono diminuite dell' 1,1% e le procedure concorsuali sono aumentate dell' 1,6%. Viste secondo la loro forma giuridica, fra le imprese registrate sono aumentate soltanto le società di capitale. Per quanto riguarda la composizione delle imprese registrate secondo i settori economici, rispetto al dato percentua le regionale si nota la forte presenza dell' agricoltura e una significativa differenza nel settore dei servizi alla imprese.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X