AGRIGENTO. Timidi segnali di ripresa economica, ma la crisi si registra ancora. Sono queste le conclusioni inserite nel report economico del professor Paolo Di Betta, esperto di economia e gestione delle imprese del dipartimento Scienze economiche, aziendali e statistiche dell' Università di Palermo, presentato alla Camera di Commercio di Agrigento in occasione della 14esima Giornata dell' Economia e della quinta Giornata della Trasparenza. «L' andamento demografico delle imprese - si legge nel report - individua in maniera sintetica e immediata i problemi concernenti la vivacità economica della provincia».
Nell' Agrigentino sono localizzate 46.080 imprese, di cui 39.827 registrate. Fra il 2014 e il 2015 le imprese attive sono diminuite dell' 1,1% e le procedure concorsuali sono aumentate dell' 1,6%. Viste secondo la loro forma giuridica, fra le imprese registrate sono aumentate soltanto le società di capitale. Per quanto riguarda la composizione delle imprese registrate secondo i settori economici, rispetto al dato percentua le regionale si nota la forte presenza dell' agricoltura e una significativa differenza nel settore dei servizi alla imprese.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia