Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori sulla statale 189, affidata la progettazione: ora Palermo e Agrigento sono più vicine

Ultimato l’affidamento della progettazione dell’ammodernamento della 189. Appalto di due milioni aggiudicato a raggruppamento di imprese

AGRIGENTO. Agrigento e Palermo ora sono più vicine. Ieri dalla Provincia Regionale hanno annunciato che è stata “aggiudicata definitivamente la progettazione della strada statale 189”. I lavori sono quelli relativi al tratto di arteria che ricade nel territorio agrigentino, mentre le opere del palermitano hanno già avuto inizio.
“E’ terminato – si legge in un comunicato stampa diffuso dalla Provincia - l'iter per l'affidamento della progettazione preliminare per la realizzazione e l'ammodernamento della strada statale 189 “Della Valle del Platani” per il tratto del territorio agrigentino. L’appalto per la progettazione è stato aggiudicato, definitivamente, al raggruppamento temporaneo d'impresa guidato dalla Italconsult di Roma, insieme alla Delta Ingegneria, Omniservice Engineering e Arien Consulting, che ha offerto un ribasso del 35 per cento e una riduzione percentuale del 20 per cento sui termini di espletamento del servizio. L’appalto è stato aggiudicato per 2.187,035,11 euro più Iva ed oneri riflessi”.

La statale 189, come tutti sanno, di fatto è l’unica arteria che collega numerosi Comuni della provincia di Agrigento con Palermo. L’alternativa è l’autostrada Catania – Palermo, ma da Agrigento è necessario raggiungere Caltanissetta per l’ingresso più vicino. In questo modo si fa parecchia strada in più. La 189 rimane, dunque, l’arteria più breve per raggiungere Palermo da Agrigento, e viceversa, ma da anni si parla della necessità di un ammodernamento che finisca per ridurre i tempi di percorrenza e, soprattutto, ponga un termine ai troppi incidenti stradali (molti dei quali mortali) che si continuano a verificare proprio sulla Agrigento – Palermo. Il fatto che finalmente si metta mano a questa strada rappresenta un sicuro passo in avanti per collegare meglio il territorio agrigentino al resto della Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia