Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Menfi dopo cinque anni torna Inycon, la festa del vino

Dal 4 al 6 ottobre spazio anche all’olio

Menfi, città del vino, dell’olio e del cibo si prepara ad accogliere una nuova edizione di Inycon che ritorna dopo cinque anni, la storica festa del vino che celebra la cultura vitivinicola e le eccellenze enogastronomiche del territorio da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

Menfi, città italiana del vino 2023, diventerà il cuore pulsante del vino siciliano, offrendo tre giorni ricchi di eventi, degustazioni e spettacoli: giunta alla sua 26ª edizione, la più antica manifestazione del vino di qualità in Sicilia continua a rinnovarsi, combinando tradizione e innovazione per offrire ai visitatori un’esperienza unica.

L’evento, inserito nel «calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico 2024 e 2025» della Regione Siciliana, è un’occasione imperdibile per gli amanti del buon vino, gli appassionati di cucina e tutti coloro che desiderano scoprire il patrimonio culturale e naturale di Menfi e della Sicilia.

«Inycon è un simbolo della nostra identità, un omaggio alle nostre radici e alla nostra tradizione vitivinicola, che da secoli contraddistingue il nostro territorio - sottolinea il sindaco, Vito Clemente - sarà un’edizione che porrà attenzione anche alla gastronomia, alla ristorazione e all’olio».

La città belicina proprio nei giorni scorsi è entrata a far parte delle città dell’associazione nazionale Città dell’Olio grazie alla collaborazione con gli oleifici locali e la Fondazione Inycon: «Grazie al protocollo d’intesa «Olio su terra» abbiamo aggiunto un altro tassello per la promozione dei nostri prodotti e della nostra cittadina - precisa l’assessore comunale all’Agricoltura, Franco Gagliano -. Grazie al vino Menfi è diventata capitale dell’agricoltura in Sicilia e allo stesso si è avviato un percorso di promozione del territorio a fini turistici che è in linea con l’olio e la gastronomia che compongono la nostra offerta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia