Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valle dei Templi di Agrigento, completati i lavori di musealizzazione del telamone

È un colosso di quasi otto metri di altezza che nasce dall’accorpamento di alcune grandi statue. Lo svelamento il 29 febbraio

Una copia del telamone ricostruita accanto al Tempio di Zeus

Un colosso di quasi otto metri di altezza, un telamone immenso che nasce dall’accorpamento di alcune grandi statue, le stesse che erano sistemate tra le colonne del famoso tempio di Zeus Olimpio, di cui sono giunte a noi solo le rovine. Nella Valle dei templi di Agrigento è appena stata completata la ricostruzione della figura-simbolo della potenza di Zeus che, secondo il mito, costrinse i giganti sconfitti a sorreggere in eterno il «peso» del tempio a lui dedicato.

Lo «svelamento» del telamone sarà giovedì 29 febbraio, alle 11, nella Valle dei Templi. Presenti il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, il direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi Roberto Sciarratta, il sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, il prefetto di Agrigento Filippo Romano, il curatore del progetto di musealizzazione Carmelo Bennardo e l’esperto scientifico del progetto, Alessandro Carlino.

Il colosso poggia su una struttura in acciaio corten, che supera da sola i dieci metri. È stato realizzato combinando blocchi originali e frammenti scoperti già nel 1920 e conservati nell’area del tempio che appartenevano a diversi telamoni.

Sarà il cuore di un’imponente operazione di musealizzazione dell’intera area sulla base degli studi condotti da alcuni anni dal Parco della Valle con l’Istituto archeologico germanico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia