Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'abbraccio di Siculiana, un monumento alla pace e all'accoglienza

L'opera dell'artista Salvatore Cipolla verrà collocata nella piazzetta Caduti della Patria. All'inaugurazione sarà presente il prefetto di Agrigento Filippo Romano

Verrà svelato domani (lunedì 30 ottobre) alle 10.30 L’abbraccio, un’opera dell’artista Salvatore Cipolla che verrà collocata nella piazzetta Caduti della Patria di Siculiana. Si tratta di un monumento alla pace e all’accoglienza, in un territorio da anni interessato ai temi dell’inclusione e dell’accoglienza, vista la presenza della struttura di Villa Sikania.

La cerimonia di svelamento vedrà la partecipazione dal prefetto di Agrigento Filippo Romano, don Giuseppe Carbone e don Aldo Sciabbarrasi, direttore diocesano dell’ufficio migrantes della Curia di Agrigento. È prevista la presenza di un rappresentante della comunità musulmana di Agrigento. La scultura di Salvatore Cipolla è una sintesi universale del concetto di pace e amore tra i popoli. Nelle intenzioni dell’artista, attraverso la metafora dell’abbraccio, ciò che è stato spigolo, linea interrotta, groviglio, odio, indifferenza, avarizia, diventa, come per miracolo, cerchio perfetto, linea morbida e accogliente, armonia, altruismo e solidarietà.

«Un monumento che celebra i valori della pace e dell’accoglienza - afferma il sindaco Giuseppe Zambito - in un momento storico segnato da conflitti e migrazioni. Siculiana, da sempre interessata ai flussi migratori, vuole promuovere una società plurale e inclusiva, grazie alla sensibilità dimostrata da tutta la comunità. L’arte ha sempre raccontato l’amore con infiniti stili e sfumature. L’abbraccio ne è il gesto per eccellenza più emblematico, che risolve ogni controversia e manifesta un atto di pace e di accoglienza».

Alla cerimonia parteciperanno gli alunni dell’Istituto comprensivo Garibaldi e gli studenti della sede del Cpia di Siculiana. Dopo la manifestazione, il prefetto continuerà la sua visita istituzionale nella Città degli Sposi presso la sala consiliare.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia