Verrà svelato domani (lunedì 30 ottobre) alle 10.30 L’abbraccio, un’opera dell’artista Salvatore Cipolla che verrà collocata nella piazzetta Caduti della Patria di Siculiana. Si tratta di un monumento alla pace e all’accoglienza, in un territorio da anni interessato ai temi dell’inclusione e dell’accoglienza, vista la presenza della struttura di Villa Sikania.
La cerimonia di svelamento vedrà la partecipazione dal prefetto di Agrigento Filippo Romano, don Giuseppe Carbone e don Aldo Sciabbarrasi, direttore diocesano dell’ufficio migrantes della Curia di Agrigento. È prevista la presenza di un rappresentante della comunità musulmana di Agrigento. La scultura di Salvatore Cipolla è una sintesi universale del concetto di pace e amore tra i popoli. Nelle intenzioni dell’artista, attraverso la metafora dell’abbraccio, ciò che è stato spigolo, linea interrotta, groviglio, odio, indifferenza, avarizia, diventa, come per miracolo, cerchio perfetto, linea morbida e accogliente, armonia, altruismo e solidarietà.
«Un monumento che celebra i valori della pace e dell’accoglienza - afferma il sindaco Giuseppe Zambito - in un momento storico segnato da conflitti e migrazioni. Siculiana, da sempre interessata ai flussi migratori, vuole promuovere una società plurale e inclusiva, grazie alla sensibilità dimostrata da tutta la comunità. L’arte ha sempre raccontato l’amore con infiniti stili e sfumature. L’abbraccio ne è il gesto per eccellenza più emblematico, che risolve ogni controversia e manifesta un atto di pace e di accoglienza».
Alla cerimonia parteciperanno gli alunni dell’Istituto comprensivo Garibaldi e gli studenti della sede del Cpia di Siculiana. Dopo la manifestazione, il prefetto continuerà la sua visita istituzionale nella Città degli Sposi presso la sala consiliare.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia