Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, studentessa del liceo Empedocle vince premio di poesia nazionale

Il liceo classico Empedocle di Agrigento

Una studentessa siciliana è la vincitrice di un importante premio nazionale di poesia. Ad aggiudicarsi il Certamen nazionale 2023 intitolato a Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti è Elena Li Petri, della classe terza sezione B del Liceo Classico Empedocle di Agrigento, con il poema “In pace mea spes”, coordinato dal professore Gaetano Di Giacomo.

Un lavoro di qualità e un'ottima conoscenza dei classici e della lingua latina hanno convinto la commissione, presieduta dal magnifico rettore Francesco Bonini dell’università Lumsa di Roma, ad assegnarle il premio.

Il prestigioso concorso è accreditato dal ministero dell'Istruzione tra gli eventi di eccellenza delle scuole superiori. La cerimonia di premiazione del Certamen Nazionale si terrà giovedì 27 aprile nell’aula magna dell’università Lumsa di Roma.

Questo il giudizio della commissione per il lavoro svolto dalla studentessa agrigentina:

“Il poema si snoda attraverso una riflessione filosofica e letteraria, connotata da richiami al mondo classico e riferimenti di significativa attualità. Con estrema sensibilità e una raffinata cura sia nella scelta lessicale che nella architettura dei versi, si dipana un messaggio forte ed incisivo, attraverso la specularità delle due strofe introdotte dall’anafora audivi. Nel viaggio verso la libertà, il nonno ha dovuto combattere perché finalmente si ristabilissero pace e libertà, al nipote è toccato il compito di raccogliere questa preziosa eredità. Efficace la chiusa finale, si può combattere anche senza armi, affidandosi al bene sommo della cultura. Il testo latino rivela un’accurata ricerca espressiva nel rendere anche attraverso la metrica, lo sviluppo del pensiero. Intensità ed efficacia lessicale si notano anche nella traduzione italiana”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia