Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Nobel postumo per Camilleri", la proposta di Simonetta Agnello Hornby

Strada degli scrittori organizza un evento nel Giardino Kolymbetra ad Agrigento, tra il pubblico ieri sera anche una delle figlie Mariolina

Lo scrittore Andrea Camilleri

Una serata evento per ricordare Andrea Camilleri. Nel Giardino della Kolimbethra si è svolto l’incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby che ha conversato con Felice Cavallaro, direttore della Strada degli scrittori che ha organizzato l’iniziativa assieme al Fai. Un incontro dedicato al grande autore siciliano scomparso tre anni fa.

«Andrea Camilleri è stato, anzi è, un grande scrittore contemporaneo. E mi dispiace che l’Italia e la Sicilia se ne siano accorte tardi. Mi duole il cuore che nessuno l’abbia proposto al Nobel. Anzi, dovrebbero darglielo postumo».

L’autrice de La mennulara ha ripercorso i suoi rapporti con Camilleri che ha conosciuto vent’anni fa.

«Era molto generoso con gli esordienti - ha ricordato la scrittrice - gli scrissi una lettera e subito mi ha chiamata per dirmi che con piacere avrebbe scritto su quel mio primo libro». Un viaggio nei libri di Camilleri oltre il commissario Montalbano. Simonetta Agnello Hornby ha parlato dei romanzi storici di Camilleri, dal «Re di Girgenti» a «Le pecore e il pastore, dalla «Concessione del telefono» alla «Scomparsa di Patò».

«Libri straordinari - ha detto - che ci consegnano il grande scrittore, l’intellettuale curioso che davvero meritava il Nobel, così come Leonardo Sciascia, un altro scrittore nato in questa terra che ha dato tanto alla letteratura. Non per niente siamo nel cuore della Strada degli scrittori».

Tra il pubblico ieri sera anche una delle figlie di Camilleri, Mariolina, a cui è stata consegnata la Sicilia della “Strada degli scrittori». Un omaggio alla famiglia Camilleri che a Roma ha aperto il «Fondo» dedicato al grande siciliano che si nutrì delle storie della sua Porto Empedocle diventata la Vigata tanto amata dai lettori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia