Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Santa Margherita Belice in scena "Il Soldato Siciliano", spettacolo in memoria di Elsa Morante

Elsa Morante

Il cortile del Palazzo Filangeri di Santa Margherita di Belice sarà lo scenario domani (giovedì 18 agosto) dello spettacolo teatrale "Il Soldato Siciliano", riadattamento dell'omonimo racconto che fa parte di una raccolta dal titolo "Lo Scialle Andaluso", della scrittrice di origine margheritese, scomparsa nel 1985, Elsa Morante nel giorno dell'anniversario dei 110 anni dalla nascita.

L'evento, organizzato dall'associazione "Creativi Orizzonti", avrà inizio alle 21.30, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura e della Biblioteca comunale "Elsa Morante" di Santa Margherita. La messa in scena, diretta da Margherita Cacioppo, vede impegnati gli attori Massimo Pastore, Ermelinda Palmeri e la piccola Vitalba Interrante.

La rappresentazione prevede interventi musicali, come narrazione, interpretati da Giana Guaiana, che ha anche curato la drammaturgia insieme alla regista. Alcune note conclusive, con riferimenti letterari e biografiche su Elsa Morante, saranno esposte dalla scrittrice Gabriella Ebano e dal pronipote di Elsa, Francesco Morante, componenti del laboratorio storico letterario. Sono previsti infine gli interventi del sindaco di Santa Margherita di Belice, Gaspare Viola, e dell’assessore alla Cultura Tanino Bonifacio.

Elsa Morante è riconosciuta dalla critica internazionale come la più importante scrittrice del Novecento. Recenti approfondimenti di archivio storico-letterario hanno fatto emergere l'inconfutabile legame di Elsa Morante con la Sicilia, che ha dato i natali al padre naturale Augusto, nato a Santa Margherita di Belice, il 29 maggio del 1876.

Caricamento commenti

Commenta la notizia