stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Ribera, concerto dell'orchestra del Toscanini in favore del popolo ucraino
MUSICA

Ribera, concerto dell'orchestra del Toscanini in favore del popolo ucraino

guerra in ucraina, profughi ucraini, Agrigento, Cultura
L'orchestra del Toscanini di Ribera

Il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ribera e la Caritas italiana, organizza un concerto per la pace in favore della popolazione ucraina. Lo spettacolo sarà messo in scena sabato 9 aprile 2022 alle 19  al Teatro Lupo di Ribera, sotto la direzione artistica di Mariangela Longo e la direzione di produzione di Simone Piraino.

Protagonista dell'esibizione l’Orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, con Alberto Maniaci nella doppia veste di direttore ed arrangiatore, che eseguirà alcune canzoni - come Imagine di John Lennon, Heal the world di Michael Jackson, The show must go on dei Queen - e poi brani tratti dal repertorio cinematografico come Pure imagination, Over the rainbow e Gabriel’s Oboe.

In programma inoltre composizioni contemporanee dal tono drammatico a firma di due docenti dell’Istituto, Ernesto Marciante e Simone Piraino. Ernesto Marciante con Sotto questo mare  racconta un’esperienza personale vissuta ai tempi dell’impegno in Croce Rossa Italiana, la cui partitura esprime il dolore di una madre che, in fuga dal paese natìo, perde il proprio figlio durante la traversata. Simone Piraino con Abun, un Padre nostro in aramaico per le vittime di tutte le guerre, una partitura dalla struttura minimal arricchita dalla voce di Marciante. Questa composizione è valsa al musicista palermitano l’ingresso, come primo siciliano, nella casa editrice viennese Universal Edition.

Il concerto vedrà protagonisti docenti e studenti del Toscanini di Ribera: Giacomo Tantillo, tromba, Sergio Calì, vibrafono, il già citato Ernesto Marciante, Maria Concetta Maggio, Eleonora Tomasino e Miriam Versaci voci. Special guest Giuseppe Veneziano, tenore di origine riberesi con alle spalle una carriera lirica tra i principali teatri europei.

Ingresso libero con erogazione liberale fino ad esaurimento posti secondo normativa AntiCovid vigente. Per i posti riservati all’Istituto contattare  segreteria@istitutotoscanini.it  tel.0925-61280.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X